Monopattini elettrici, le regole: limiti di età, casco e codice della strada
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Monopattini elettrici, le regole: limiti di età, casco e codice della strada

Monopattino elettrico

Le regole per i monopattini elettrici: i limiti di età, l’obbligo di indossare il casco (per i minorenni) e il codice della strada.

In Italia prendono piede, anzi strada, i monopattini elettrici, che da gioco per i bambini sono diventati un’alternativa ai mezzi pubblici e alle automobili. Ma restano ancora dubbi e polemiche sull’utilizzo, poco regolamentato e poco tutelato dal codice della strada. Ma quali sono le regole per chi guida un monopattino?

Monopattino, le regole

Le regole per i monopattinisti esistono, ma potrebbero non bastare a garantire la sicurezza in strada.

Età

Esiste innanzitutto un limite di età per guidare un monopattino elettrico. Possono guidarlo in strada ragazzi dai quattordici anni in poi, anche se per le vie dei centri abitati capita di consueto di vedere anche ragazzi più giovani alle prese con la nuova frontiera delle due ruote.

L’obbligo di indossare il casco

Per i ragazzi fino ai diciotto anni, quindi per i minorenni, vige l’obbligo di indossare il casco protettivo. Ma è bene evidenziare che come per i motorini e le biciclette il casco potrebbe salvare la vita a prescindere dall’età, quindi indossarlo non è mai sbagliato.

Dove possono circolare i monopattini elettrici?

I monopattini possono circolare su strade a scorrimento lento, sulle piste ciclabili e nelle zone pedonali. I monopattinisti sono tenuti a rispettare il codice della strada, limiti di velocità inclusi.

Per ulteriori informazioni si consiglia di consultare il Codice della Strada.

Monopattino elettrico
Monopattino elettrico

La prima vittima in Italia

Le discussioni sulla sicurezza sono tornate in prima pagina dopo che l’Italia ha registrato la sua prima vittima tra le persone che hanno deciso di spostarsi con il monopattino elettrico. L’uomo alla guida del mezzo è stato tamponato a una rotonda e avrebbe battuto la testa. Il decesso è avvenuto in ospedale.

Leggi anche
Istat, crolla la produzione industriale. Paralizzato il mondo dell’auto

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:23

Istat, crolla la produzione industriale. Paralizzato il mondo dell’auto

nl pixel